LAB, società trevigiana specializzata nella costruzione di diorami in mattoncini LEGO®, debutta al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo con “Una montagna di mattoncini” e il suo progetto tributo a Cortina e ai Campionati del Mondo di Sci Alpino.
Le sue porte si sarebbero dovute aprire a inizio Dicembre, per poter accogliere bambini e famiglie che, durante le festività natalizie, avrebbero apprezzato una nota di spontanea leggerezza e divertimento. Così non è stato, ma finalmente oggi – lunedì 1 febbraio – si ufficializza l’apertura della mostra “Una montagna di mattoncini a Cortina” curata da Wilmer Archiutti, co-prodotta e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin.
LAB Literally Addicted to Bricks, con la sua collezione privata di mattoncini LEGO® catalogata come una tra le più grandi d’Europa, espone in questa mostra alcuni dei suoi progetti, tra cui un’enorme montagna di quasi 2 metri di altezza che fa il suo primo debutto in pubblico.
L’esposizione, che rimarrà al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi fino al prossimo 5 Aprile 2021, racchiude in sé alcuni diorami in LEGO® ideati e prodotti dalla società di Treviso specializzata nella creazione di ambientazioni fatte completamente di mattoncini. Gli argomenti sono disparati: dalla battaglia navale dei pirati alla pista delle auto di Formula 1, e ancora il castello incantato, il villaggio natalizio. Quello che spicca nell’immediato, però, è il diorama principale, che rappresenta una montagna alta circa 2 metri fatta interamente in LEGO®.
Un tributo a Cortina, ma non solo. Con questo progetto,LAB ha voluto lanciare dei messaggi importanti ed educativi: il rispetto dell’ambiente, l’importanza di vivere in un contesto pulito e tutti i benefici che derivano da un corretto comportamento umano nei confronti della natura che gli sta attorno.
Con migliaia di mattoncini, la montagna raffigura le classiche scene e ambientazioni che si trovano in contesti come quello di Cortina. C’è chi pratica sport, chi si imbatte in lunghe camminate, chi si dedica alle proprie passioni come la pittura e l’arte e chi, invece, lavora e produce grazie all’energia che deriva dalla natura. Inoltre, per la prima volta nei progetti di LAB (NDR. nata lo scorso 2014, la società LAB srl coordinata dall’agenzia di eventi 2GM srl ha esposto in oltre 20 città in tutta Italia, nelle più prestigiose sedi museali) il diorama si sviluppa anche nel “sottosuolo”. Al di sotto del paesaggio di montagna, infatti, vi è un’emozionante e colorata barriera corallina popolata da animali e personaggi dei più famosi cartoon come la Sirenetta e Batman, solo per citarne alcuni.
Un’esposizione adatta a tutti, bambini ma anche adulti che, nei diversi personaggi che vivono i diorami, potranno trovare volti noti dei decenni passati e della loro giovinezza.
_____________
Dal lunedì al venerdì, fino al 5 Aprile 2021
10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi – Corso Italia 69, Cortina d’Ampezzo
Ideata da: LAB Literally Addicted To Bricks www.bricklab.net
Organizzata da: Giuliamaria Dotto – pr, comunicazione, eventi www.giuliamariadotto.it
In collaborazione con: Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” – Ciasa de Ra Regoles
Special Partner: Il Gufo Spa; M’over by Kristian Ghedina
Nessun commento:
Posta un commento