lunedì 16 settembre 2019

LA PASSIONE PER IL CICLISMO SI FA STRADA A JESOLO

LA PASSIONE PER ILCICLISMO SI FA STRADA A JESOLO

Quattro appuntamenti sportivi con le due ruote inprogramma sul litorale jesolano tra settembre e novembre. Con 6XAndrea, laMediofondo Città di Jesolo, Pedalata con il Campione   Nibali e l’Internazionale Giro d’Italia diCiclocross la località sposa il ciclismo.

Jesolo non è nuova ad ospitare eventi per gliappassionati della bicicletta e dopo essere stata città di tappa del Girod’Italia per ben sette volte nella sua storia, l’ultima nel 2015, confermala passione per le due ruote. Nei mesi autunnali la città si troverà adaccogliere infatti quattro eventi di ciclismo che sono stati presentatiquesta mattina presso il municipio di Jesolo dal sindaco della località balneare,Valerio Zoggia, dall’assessore allo Sport, Esterina Idra edal vicepresidente della Giunta regionale del Veneto, GianlucaForcolin.

Il primo appuntamento è in calendario è fissatoper domenica 22 settembre a partire dalle 8.30 circa con la cronosquadre6XAndrea Pinarello, parte del Campionato Italiano FCI, dedicata alla memoriadel giovane imprenditore trevigiano scomparso nel 2011. L’evento avrà comepunto di partenza piazza Mazzini e un percorso di 22 chilometriche si snoderà tra le vie del Lido ovest della località balneare e a cui parteciperannoteam composti da 6 corridori per un totale di circa 200partecipanti.

La domenica successiva, 29 settembre, saràinvece la volta della 1° Mediofondo Città di Jesolo, 2° Memorial MarsilioSperandio. La manifestazione, prova valida per il Campionato Italiano diCicloturismo, 12° prova del Criterium Veneto, sarà aperta a diverse categoriesia amatoriali che turistiche e si svolgerà su due percorsi: un Mediofondodi 110 chilometri e uno cicloturistico di 67. Punto di ritrovo sarà piazzaKennedy da cui si susseguiranno le partenze “alla Francese” agruppi. Dalle 7.45 alle 8.15, prima la Mediofondo e poi il Cicloturismo.

Nel mese successivo, domenica 13 ottobre,si svolgerà invece la 8° edizione della Pedalata con il Campione, con lapresenza del 2 volte vincitore del Giro d’Italia Vincenzo Nibali. L’appuntamentoamatoriale si snoderà su un percorso di 80 chilometri con partenzaalle 9.30 dall’area del parco Commerciale Laguna Shopping di Jesoloe proseguirà lungo le strade del Veneto Orientale tra Eraclea e Caorle,passando per Musile e rientrando lungo la splendida Laguna su via Salsi.

Infine, tra venerdì 31 ottobre e sabato 1novembre, Jesolo ospiterà la Gara Internazionale di Ciclo Cross e 5°tappa del Giro d’Italia Ciclo Cross. L’evento che rientra tra le disciplinericonosciute dalla Federazione Ciclistica Italiana e che sta riscuotendo sempremaggior successo, sarà si svolgerà su due circuiti tra i 2 e i 4 chilometripavimentati e fuoristrada. La peculiarità del Ciclo Cross è la presenzadi ostacoli e barriere che costringono i corridori a scendere ecorrere portando la bicicletta a mano o saltando oltre. L’evento si svolgeràin due giorni con le prove libere il venerdì dalle 14 e la garail sabato dalle 8.30.

Interventi:

“A Jesolola stagione non finisce mai – spiega il sindaco della Città di Jesolo,Valerio Zoggiae dall’estate all’autunno è tutta una scia continua digrandi eventi e manifestazioni che arricchiscono la capacità attrattiva del nostroterritorio. Appuntamenti come questi dedicati al ciclismo ci permettono anchedi far scoprire una Jesolo diversa da quella della spiaggia e del mare, con lebellezze ambientali della Laguna Nord di Venezia e il paesaggio dell’entroterrae promuovere un modo sano di vivere la città”.

“Per gliappassionati del ciclismo ormai non ci sono più scuse per non venire a Jesolo – commental’assessore allo Sport, Esterina Idra -. La città si sta muovendoormai su una dimensione che premia chi ama le due ruote. Gli eventi inprogramma abbracciano un po’ tutte le peculiarità del ciclismo e fondonoassieme sport e divertimento. Sono occasioni per chi ama sentire l’aria sullafaccia per rispolverare la bicicletta e per gli altri il momento per godersi unpo’ di sano sport”.

“Questiquattro appuntamenti dimostrano come Jesolo sia all’avanguardia sul frontedello sport e degli eventi legati al ciclismo – è ilpensiero del vicepresidente della Giunta regionale del Veneto, GianlucaForcolined è anche importante vedere come ci siano quattroassociazioni sportive che dialogano tra di loro per creare sinergia epromuovere un pacchetto di eventi di spessore. Il Veneto è patria del ciclismoe il sempre maggior numero di iniziative che coinvolgono il territorioregionale, penso all’Adriatica Ionica Race e alla Faro To Faro che puntano alegare lo sport alla promozione del territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

FORUM JULII A TUTTA FORZA

  I ducali calano il poker con Filippo, Martinovic, Bric e Andassio SANGIORGINA  vs  FORUM JULII CALCIO : 1 - 4 Marcatori: Carrar...