sabato 26 settembre 2020

Palmanova, Festa di Santa Giustina & Ottobre Palmarino: un mese con 28 eventi

Festa di Santa Giustina & Ottobre Palmarino

A Palmanova, un mese con 28 eventi

In “Dialoghi”, ospite Giovanna Botteri

Ritorna “Il giovedì dei libri”, speciale autori palmarini

Arte contemporanea, trekking urbano e Luna Park

Martines: “Assicurata una grande varietà di appuntamenti”

Danielis: “Privilegiati gli eventi che non prevedono assembramenti”

Ottobre si conferma un mese ricco di appuntamenti per Palmanova, non solo nei giorni in cui si celebra la compatrona della città. Dal 1 al 31 ottobre, saranno 28 gli eventi che animeranno la Fortezza, da quelli culturali a quelli religiosi, da quelli musicali a quelli che puntano alla valorizzazione turistica della città.

“Anche quest’anno, nonostante le restrizioni imposte dalle norme anticontagio, siamo riusciti ad assicurare una grande varietà di appuntamenti. Dovendo necessariamente limitare quelli enogastronomici, abbiamo ampliato il programma dedicando alla cultura e agli spettacoli. Palmanova è una piazza viva, dove si organizzano tanti e interessanti eventi, una comunità attiva, ricca di iniziative di grande attrattività”, commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

E aggiunge la vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danielis: “Abbiamo privilegiato gli eventi che non prevedono assembramenti di persone. Sarà garantito il rispetto delle linee guida nazionali e regionali in materia di prevenzione del contagio. Nonostante questo le iniziative sono tante e di qualità. Dopo un settembre ricchissimo di attività, anche ottobre offrirà a palmarini e visitatori tantissimi spunti d’interesse”.

Giovedì 1 ottobre, ospite della V edizione del Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “Dialoghi”, sarà la giornalista RAI Giovanna Botteri. Seguiranno, fino al 5 ottobre, in altrettante giornate, spettacoli e approfondimenti dedicati alla letteratura, alla Cina e America, alla mente con ospiti di livello nazionale.

Con i suoi tre appuntamenti, ritorna la rassegna “Il giovedì dei libri”, con l’edizione dedicata agli autori palmarini Maria Renata Sasso, Alfredo Moretti, Daniela Galeazzi e Giuseppina Minchella. Dal 23 ottobre al 1 novembre, l’esposizione d’arte contemporanea “20.20 Premio Midolini”, con le opere di Elena Clelia Budai, Marco Ciani e Marina Battistella. Fino al 18 ottobre, il tradizionale Luna Park. L’11 ottobre è previsto un mercato straordinario in Piazza. Le celebrazioni del Te Deum nel Duomo Dogale sono previste per il 7 ottobre, giorno del 427° anniversario di Fondazione della città e festa della Compatrona Santa Giustina.

Il 18 ottobre si conferma il pic-nic e passeggiata ecologica sui Bastioni con pranzo in lunetta. Il 31 la giornata nazionale del trekking urbano con la visita guidata “Com’è green la mia città”. Non mancheranno la musica e gli spettacoli con “30 minuti e più di Jesus Christ Superstar” il 2 ottobre, la rassegna bandistica “La Musica che unisce” e il gran finale di Dorelab Festival il 4 ottobre, “Seneca Suite – Festival Frattempi” il 10 ottobre, il 2° Festival Regionale della Psicologia il 23 ottobre e “Serata per Liliana Segre” il 27 ottobre.

Ma anche eventi espositivi: “50 anni di Annulli speciali – Salviamo Venezia – Storia Postale di Palmanova”, mostra a cura del Circolo Filatelico Palmarino il 10 e 11 ottobre, la mostra “Palma, la stella: pòse per Palma” il 16, 17 e 18 ottobre, la mostra “Oracoli” di Lorella Klun”, “Fuori di testa”, esposizione dei lavori creativi realizzati dai ragazzi sul tema “Nel mio tempo libero…” in occasione del progetto Pensieri Educativi.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.comune.palmanova.ud.it o sulla pagina Facebook Comune di Palmanova.

Il programma completo degli eventi:

al 26 settembre al 18 ottobre – Piazza Grande 

Luna Park in Piazza

25-26-27 settembre e 2-3-4 ottobre 

Direzione del Museo – Piazza Grande

Mostra Modellismo Statico Militare

a cura del Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova in collaborazione con Club “Omino Elettrico”. Orari: 9 – 12.30 / 15.30 – 19.

Giovedì 1 ottobre, ore 20.30 – Teatro Gustavo Modena

Festival Dialoghi

Premio giornalistico alla carriera “dialoghi” a Giovanna Botteri giornalista RAI “35 anni RAI”. Presenta la premiata Marinella Chirico e conduce la serata Sabrina Vidon. “Omaggio a Ennio Morricone” di Francesco Bearzatti. “Da Tartini a Beethoven” con la violinista giapponese Mariko Masuda. Le Città ‘visibili’, l’attore Massimo Somaglino legge Italo Calvino. Con la presenza di Vittorio Di Trapani Segretario nazionale UsigRai.

Venerdì 2 ottobre, ore 20.30 – Teatro Gustavo Modena Festival Dialoghi

Dialoghi sulla letteratura “Tempo con bambina”, Lidia Ravera giornalista e scrittrice. Dialoga con l’autrice Alessandro Mezzena Lona giornalista e critico letterario

A seguire “Se non avessi più te…” Il Teatrino del Rifo di e con Manuel Buttus e con Nicoletta Oscuro voce e Matteo Sgobino chitarre.

Venerdì 2 ottobre, ore 21.00 – Duomo Dogale

30 minuti e più di Jesus Christ Superstar

Musical eseguito da Fun&Coro in collaborazione con il Sirius Ensemble, Corale femminile “S. Vincenzo” di Porpetto e piccolo coro di voci bianche “Natural Sounds”.

A cura di APS In Hoc Signo Tuta

Sabato 3 ottobre, ore 17.00 – Teatro Gustavo Modena Festival Dialoghi

Gli appuntamenti de Il Piccolo. Dialoghi sulla Cina “Nella testa del Dragone”, Giada Messetti Sinologa e autrice RAI. Dialoga con l’autrice Enrico Grazioli direttore de Il Piccolo. A seguire Dialoghi sull’America “Questa è l’America”, Francesco Costa vicedirettore de Il Post, dialoga con l’autore Roberto Covaz Il Piccolo.

Domenica 4 ottobre, ore 12.00 – Piazza Grande

La Musica che unisce

41° Rassegna Bandistica Regionale (ANBIMA FVG). Esibizione di marce bandistiche a cura della Banda Cittadina di Palmanova.

Domenica 4 ottobre, ore 17.00 – Polveriera Garzoni  Dorelab Festival

Assegnazione delle borse di studio e concerto finale con  Marco Gironi oboe, Paola Fundarò oboe, Philipp Tutzer fagotto, Annamaria Viciguerra clavicembalo

e gli allievi della masterclass.

Domenica 4 ottobre, ore 20.30 – Teatro Gustavo Modena Festival Dialoghi

Dialoghi sulla mente – 40° Basaglia. “Il poeta delle pantegane. Federico Tavan”.  “Devo stare dentro i tuoi occhi per vedermi” di e con Alessandro Mezzena Lona e l’attrice e regista Viviana Piccolo

Lunedì 5 ottobre, ore 11.00 – Piazza Grande

Festival Dialoghi

“Conciorto” spettacolo di emozioni vegetali con Biagio Bagini e Gianluigi Carlone

Mercoledì 7 ottobre, ore 18.30 – Duomo Dogale

Celebrazione del Te Deum di Ringraziamento e della Santa Messa

Festa della Compatrona S. Giustina e del 427° Anniversario di Fondazione della Città Fortezza  

Sabato 10 ottobre, ore 20.45 – Teatro Gustavo Modena Seneca Suite – Festival Frattempi

con Enzo Decaro voce recitante e Ensemble Mikrokosmos 

Spettacolo teatrale che nasce dall’incontro tra musica e letteratura: uno dei più conosciuti e poliedrici autori latini si integra con l’elaborazione della musica di Bach. Evento a cura di Ass. Cult. CulturArti e Comune di Prato Carnico.

10 e 11 ottobre – Atrio Palazzo Municipale

50 anni di Annulli speciali – Salviamo Venezia – Storia Postale di Palmanova

Mostra a cura del Circolo Filatelico Palmarino in occasione del 50° anniversario di fondazione.

Orari: sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10 alle 13.

Domenica 11 ottobre – Piazza Grande

Mercato Straordinario

Martedì 13 ottobre, ore 20.30 – Teatro Gustavo Modena

Blue Water,  proiezione del film scritto e diretto dal palmarino Mauro Perazzi e girato a Cividale del Friuli.

Giulia è una giovane nuotatrice dilettante che deve qualificarsi per partecipare alle Olimpiadi. Sua sorella Giuditta, campionessa di nuoto, ha perso la vista. Giulia dovrà prendere il posto della sorella anche se le sue aspirazioni sono altre.

Giovedì 15 ottobre, ore 18.00 – Polveriera Garzoni

Il giovedì dei libri – Autori palmarini

Presentazione del libro “La cardatrice” di Maria Renata  Sasso, Gilgamesh Edizioni.

16, 17 e 18 ottobre – Atrio Palazzo Municipale

Palma, la stella: pòse per Palma

Mostra fotografica ideata e organizzata dalla sezione StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova. Orari: venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 13.

Sabato 17 ottobre, ore 17.00 – Teatro Gustavo Modena

Inaugurazione Anno Accademico UTE

Prolusione su “Pandemia Covid-19: aspetti sanitari e storici” a cura di Corradino Calabrese, Mario Maschio e Luciano Andrian.

Dal 17 ottobre al 17 novembre – ArtOk, B.go Cividale 23/a

“Oracoli” di Lorella Klun

Mostra personale fotografica con stampe di grande formato, composte da stratificazioni linguistiche e concettuali, simboli e allegorie, alla ricerca di quell’Aura che si rivela nei soggetti.

Domenica 18 ottobre, ore 10.00 – Piazza Grande

Pic-nic e passeggiata ecologica

sui Bastioni

Partenza dalla Loggia della Gran Guardia, pulizia dei Bastioni, alle 13 ritrovo alla Lunetta Napoleonica

(vicino Porta Aquileia) e pic-nic ecologico in Lunetta.

A cura di Amici dei Bastioni e Forum Giovani Palmanova.

Dal 21 ottobre all’11 novembre – Atrio Palazzo Municipale

Fuori di testa

Esposizione dei lavori creativi realizzati dai ragazzi sul tema “Nel mio tempo libero…” in occasione del progetto Pensieri Educativi. Aperta secondo gli orari degli uffici comunali.

Giovedì 22 ottobre, ore 18.00 – Polveriera Garzoni

Il giovedì dei libri – Autori palmarini

Presentazione del libro “Magya’” di Alfredo Moretti,

Sensoinverso Edizioni

Venerdì 23 ottobre, ore 18.00 – Teatro Gustavo Modena

2° Festival Regionale della Psicologia

Conferenza “Psicologia e traffico. Riflessioni sulla percezione del rischio viario e sulla sicurezza stradale”. A seguire presentazione e proiezione del film “Drive” (2011).

Dal 23 ottobre al 1 novembre –

Galleria XXII Secolo di Borgo Udine, 31

20.20 Premio Midolini – Arte Contemporanea

Esposte le opere degli artisti vincitori del Premio Midolini:

Elena Clelia Budai, Marco Ciani e Marina Battistella. Orario: dalle 17 alle 21.

Sabato 24 ottobre, ore 20.30 – Teatro Gustavo Modena

Festival Dialoghi – “Fieste”

Spettacolo teatrale in lingua friulana del  Teatro Incerto con Fabiano Fantini, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi

Martedì 27 ottobre, ore 18.30 – Polveriera Garzoni

Serata per Liliana Segre

con letture dell’attrice Nicoletta Oscuro e l’intervento dello scrittore Angelo Floramo. Evento a cura di Accademia Nuova Esperienza Teatrale in collaborazione con Associazione Libermente.

Giovedì 29 ottobre, ore 18.00 – Polveriera Garzoni

Il giovedì dei libri – Autori palmarini

Presentazione del libro “Le vite di prima” di Daniela Galeazzi e Giuseppina Minchella, KW Edizioni.

Sabato 31 ottobre, ore 14.30 – Piazza Grande

Com’è GREEN la mia Città

17° Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Visita guidata (su prenotazione) presso Infopoint Borgo Udine, 4 – tel. 0432 924 815 (punto di partenza Loggia della Gran Guardia, Piazza Grande) a cura di Comune di Palmanova – Civico Museo Storico

Nessun commento:

Posta un commento

FORUM JULII A TUTTA FORZA

  I ducali calano il poker con Filippo, Martinovic, Bric e Andassio SANGIORGINA  vs  FORUM JULII CALCIO : 1 - 4 Marcatori: Carrar...