mercoledì 14 agosto 2019

Atletica, i master di Jesolo, Caorle ed Eraclea sono già da record: 5000 iscritti e 61 nazioni rappresentate

CAMPIONATIEUROPEI MASTER DI ATLETICA LEGGERA,

E’RECORD DI PARTECIPANTI

Boomdi presenze per l’evento che si svolgerà dal 5 al 15 settembre aJesolo, Caorle ed Eraclea: 5039 gli iscritti in rappresentanza di 61nazioni, oltre 8000 gli atleti-gara. L’indotto economico per ilterritorio veneziano supererà i 4 milioni e 200 mila euro. Oggiconferenza stampa a Caorle con Sara Simeoni.

Caorle(Venezia), 13 agosto 2019 – All’iniziodelle gare mancano ancora 23 giorni, ma i Campionati Europei Masterdi atletica leggera, che si terranno dal 5 al 15 settembre a Jesolo,Caorle ed Eraclea, hanno già stabilito il primo record. Chiuseufficialmente le iscrizioni il 3 agosto, il numero di adesioni non haprecedenti nella storia del campionato continentale dedicato agliatleti “over 35”, di cui l’appuntamento veneziano rappresentala 21^ edizione.

Gliiscritti sono complessivamente 5039: 4926 appartengono a nazionieuropee (circa un quinto gli italiani), 113 arriveranno da Paesiextra-europei e ovviamente non potranno concorrere per i titolicontinentali. Ben 8318, invece, gli atleti-gara: gran parte degliiscritti parteciperà infatti a più di una competizione, molti nefaranno persino tre.

Lenazioni rappresentate saranno 61: 43 europee e 18 di altricontinenti. Sono arrivate iscrizioni persino da Hong-Kong edall’India, dalla Giamaica e dagli Stati Uniti, dal Messico e dalSudafrica. Un autentico esercito di atleti, a cui andranno aggiuntidirigenti, tecnici, accompagnatori e familiari.

Inattesa dei primati che arriveranno da pista e strada, la 21^ edizionedei Campionati Europei Master – presentata oggi a Caorle con gliinterventi del sindaco di Caorle Luciano Striuli, dell’assessoreallo Sport del Comune di Jesolo Esterina Idra, del commissarioprefettizio del Comune di Eraclea, Giuseppe Vivola, del presidentedel Comitato organizzatore Vito Vittorio e di Sara Simeoni, inrappresentanza anche del Comitato regionale della Fidal – ha giàfrantumato ogni record: mai la rassegna continentale “over 35”aveva avuto un così alto numero di presenze. L’edizione con piùpartecipanti, in precedenza, era stata Cesenatico nel 1998, con 4291iscritti. Il record di nazioni europee presenti apparteneva invece aLubiana 2008, con 42 Paesi. Jesolo, Caorle ed Eraclea, anche grazieal traino turistico di Venezia, sono andate oltre in entrambi i casi.

Ilprogramma tecnico della 21^ edizione dei Campionati Europei Masterprevede competizioni negli stadi di Jesolo, Caorle ed Eraclea. Ma sigareggerà anche fuori dalle piste. Jesolo ospiterà la mezzamaratona e la gara sui 10 chilometri, Caorle la corsa campestre e ilNordic Walking Challenge, Eraclea la marcia su strada. Il NordicWalking Challenge, in calendario l’8 settembre, la mezza maratona ei 10 chilometri, in programma il 15 settembre, saranno aperti anche achi non concorrerà per i Campionati Europei: per parteciparvi bastaessere tesserati per una Federazione nazionale o possedere laRuncard. Le iscrizioni, in questo caso, rimarranno aperte sino al 25agosto.

Numeri,numeri e ancora numeri. Consapevole della ricaduta economica epromozionale che un evento sportivo di questa importanza puògenerare sul territorio, il comitato organizzatore dei CampionatiEuropei Master, guidato da Vito Vittorio, ha voluto realizzare unaserie di analisi e ricerche per dimostrare con dati certi, quanto unamanifestazione come EMAC 2019 e gli eventi ad essa connessi possonogenerare a livello di indotto economico sul territorio, e nelle areedirettamente coinvolte.

L’analisiè stata affidata a SG PLUS – Ghiretti & partners, primariasocietà che opera a 360° in ambito sportivo, con un’elevataesperienza nell’organizzazione di eventi sportivi a caratterenazionale ed internazionale.

Nellaprima fase – ha spiegato Massimo Zanotto, in rappresentanza di SGPLUS – Ghiretti & Partners – è stata realizzata un’indaginepre-evento, che ha tenuto conto dell’analisi dei parametri e deirisultati di manifestazioni similari, rapportate ai dati di affluenzaprevisti agli Europei Master, sia sulla base delle precedentiedizioni della manifestazione sia sulle informazioni ricevute dalcomitato organizzatore locale, riguardanti il profilo, icomportamenti di visita degli atleti, degli accompagnatori e lemodalità di permanenza.

Inquesta fase, si è scelto di svolgere un’analisi assolutamenteprudenziale, utilizzando sempre una stima al ribasso e cautelativa.Si è ipotizzato un numero totale di 4.500 atleti, di cui 2.500stranieri e 2.000 italiani, prevedendo un numero di accompagnatoripari a 1,5 dei partecipanti.

Perle voci di spesa relative agli atleti e staff organizzativo, agliaccompagnatori, e alle attività di promozione del territorio, èstato ipotizzato un indotto economico diretto per il territoriosuperiore ai 4 milioni e 200 mila euro così suddivisi: atletipartecipanti e staff organizzativo 1.553.350 euro, accompagnatori1.921.680 euro, promozione del territorio 750.000 euro, per un totaledi 4.225.030 euro.

Atale cifra, andrebbe inoltre aggiunta tutta la componente di spesapubblica per lo sviluppo dell’evento e il miglioramento dellestrutture che potrà essere dettagliata nell’analisi finaledell’evento, ovvero una volta che saranno definiti con compiutezzatutti gli interventi. Al momento è possibile ipotizzare una cifracomplessiva di almeno 1.500.000 euro.

Questaanalisi offre un primo quadro degli effetti che i Campionati EuropeiMaster 2019 produrranno per il territorio con un indotto economicoche a cascata toccherà l’intera provincia veneziana, a livello diricettività, servizi, ristorazione e turismo. I dati relativi alleiscrizioni effettive, che superano del 13% la stima della ricerca,permettono già di tracciare un primo quadro, di assoluto successo,della manifestazione.

DICHIARAZIONI

LucianoStriuli (sindaco del Comune di Caorle): “Nelsettembre del 2016 abbiamo annunciato in questa stessa salal’assegnazione al litorale veneziano dei Campionati Europei Master.Da allora, abbiamo percorso un lungo cammino, fatto di tante tappe.Ora il conto alla rovescia è quasi terminato. I numeri dipartecipazione sono incredibili, questa rassegna sarà un grandeveicolo di promozione per le nostre località turistiche, conricadute che proseguiranno negli anni. I Campionati Europei Master cihanno anche dato l’occasione per alcuni importanti lavori dirinnovamento dello stadio: la pista è stata portata da sei a ottocorsie. Sarà un evento indimenticabile”.

EsterinaIdra (assessore allo Sport del Comune di Jesolo): “Dopol’esperienza dei Campionati del Mediterraneo under 23 del 2018,Jesolo riabbraccia la grande atletica internazionale. Sono sicura cheanche i Campionati Europei Master saranno un successo. E’un’iniziativa di grande impatto, che esprime anche un’ottimasinergia tra le tre località. Siamo più che mai pronti adaccogliere gli atleti e i loro accompagnatori”.

GiuseppeVivola (commissario prefettizio del Comune di Eraclea): “Ancheper Eraclea i Campionati Europei Master saranno l’occasione perpromuovere il proprio territorio. Sport e turismo vanno e braccetto.Questa rassegna è destinata a produrre effetti positivi sulle nostrelocalità che si misureranno nel corso degli anni”.

VitoVittorio (presidente del comitato organizzatore locale): “Oltre8000 atleti-gara, 61 nazioni rappresentate: sono i numeri di unsuccesso che non ha eguali nelle venti precedenti edizioni deiCampionati Europei Master. Abbiamo 537 iscritti ai 200 metri, oltre300 al salto in lungo. Circa 800 alle due prove su strada, mezzamaratona e 10 chilometri, che si svolgeranno a Jesolo nella giornataconclusiva della rassegna. Jesolo, Caorle ed Eraclea sono pronte,Venezia è il valore aggiunto. Al di là del fatto tecnico eorganizzativo, i Campionati Europei Master produrranno un indottoeconomico significativo per l’intero territorio.

SaraSimeoni:“Jesolo, Caorle ed Eraclea mettono a disposizione dello sportun’impiantistica importante e destinata a restare per il futuro.Siamo ormai alla vigilia dell’evento, le iscrizioni sonotantissime. I master rappresentano forse la tipologia di atleti chemeglio riesce ad apprezzare i contenuti di un territorio splendido.La loro attività esprime un modo bellissimo di intendere lo sport,fatto non solo di agonismo, ma anche di momenti ricreativi ed’amicizia: Jesolo, Caorle ed Eraclea sono pronte”.

Nessun commento:

Posta un commento

FORUM JULII A TUTTA FORZA

  I ducali calano il poker con Filippo, Martinovic, Bric e Andassio SANGIORGINA  vs  FORUM JULII CALCIO : 1 - 4 Marcatori: Carrar...